martedì 14 febbraio 2017

Coppie letterarie!


Il giorno di San Valentino dalla maggior parte delle persone (i single) viene vissuto in balia del cinismo più assoluto, si comincia col disprezzare le pubblicità che ci inondano una settimana prima di cuori e amore, e si finisce la sera del 14 ad una cena con amici single in un generale clima di autocommiserazione (storia biografica!). Tuttavia non c'è alcun bisogno di disprezzare questa tradizione piuttosto potrebbe essere presa come un'occasione per inneggiare all'amore! Sì è vero, se sei single non è che ti viene tutta questa voglia di dire:"Oh che bello essere innamorati e condividere tutto con qualcun altro!", sarebbe controproducente! E allora come fare? C'è chi organizza maratone sui film d'amore struggenti, chi regala cioccolatini a chiunque voglia bene, chi se ne ingozza per amor proprio, e poi ci sono io che ripenso alle coppie letterarie che più mi hanno ispirato e commosso (fino ad ora).


💙ROMEO E GIULIETTA: È vero, la loro storia non è a lieto fine, ma bisogna ammettere che vince su tutte la altre per la bellezza del classico amore che lotta contro tutto e la famiglia, la passione che nasce da un unico sguardo, i giuramenti d'amore, la poetica dolcezza dei due giovani innamorati. Se esiste qualcuno al mondo che ha il barbaro coraggio di disdegnare questo amore che venga subito condannato all'ergastolo della lettura di questo capolavoro, il caso è chiuso!
"L'amore corre incontro all'amore con la felicità con cui gli scolaretti fuggono dai loro libri, e all'incontro amore si separa da amore con quella medesima mestizia con che coloro si portano alla scuola."
💙GEMMA E DIEGO: No, non sto parlando di Uomini e Donne, ma degli appassionati protagonisti di "Venuto al Mondo" scritto da Margaret Mazzantini. Il libro affronta un'immensità di tematiche su cui riflettere (maternità, guerra, amicizia...) ma quello che ricordo con più piacere è la passione che travolge i due da cui nascerà un amore viscerale nonostante le diversità caratteriali: lei un po' snob, lui scanzonato. Lei l'ho odiata, lui amato!
"Ho quelle dita intrecciate alle mie che mi stringono... mi parlano, mi giurano tutto."
💙LINCOLN RHYME E AMELIA SACHS: Sto parlando della saga thriller più bella di tutte, nata dall'immaginazione di Jeffery Deaver. Nove libri dove si snodano le indagini di lui criminologo (per niente paragonabile a quelli che vediamo ospitati nei salotti televisivi) e lei agente di polizia bella e decisa. I due fanno coppia prima sul lavoro e poi nella vita privata, diventando inseparabili, quasi un'unica persona!
"Dovevo tracciare un confine tra di noi, Sachs. Mi sento già troppo vicino a te... troppo per il mio bene. Se abbiamo intenzione di continuare a lavorare insieme, dovevo alzare quella barriera. Non capisci? Non posso esserti vicino, non così vicino, e continuare a mandarti incontro al pericolo."
💙AOMAME E TENGO: Protagonisti di 1Q84 di Murakami Haruki, destinati a stare insieme eppure separati da mille ostacoli, misteri e universi, il loro legame è potente e profondo, va oltre i confini spazio-temporali e li salva dal caos del mondo. Un amore surreale ma bello! (Cit.)
"Non sarebbe meglio se rimanessimo separati fino alla fine, conservando il desiderio di incontrarci? In questo modo continueremmo a vivere mantenendo intatta dentro di noi la speranza di rivederci un giorno."
💙ELIZABETH E DARCY: Come potevo non inserirli? Jane Austen non me lo avrebbe perdonato! Prima si lasciano influenzare dal pregiudizio, poi l'orgoglio li blocca e infine il tenero amore li travolge indissolubilmente. Ho approfondito il commento sul libro in questo post perché quattro righe non sarebbero bastate!
"Siete troppo generosa per prendervi gioco di me. Se i vostri sentimenti sono quelli stessi dello scorso aprile, ditemelo subito. Il mio affetto e le mie intenzioni sono invariate, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre."
Auguro a tutti un amore romantico come queste coppie, nel frattempo vi consiglio di godere della lettura dei libri citati!

Un cioccolatino, Marty! 💕

Nessun commento:

Posta un commento