lunedì 13 febbraio 2017

Il mio libro guida.



Tutti abbiamo un libro guida ossia quello che leggi e rileggi milioni di volte sperando che sia un portale che ti catapulti nel suo mondo e nella sua storia.
Per me quel libro è "Orgoglio e Pregiudizio" capolavoro scritto da Jane Austen!
Lo ammetto, il mio sogno è quello di vivere in epoca vittoriana e di sorseggiare thè spettegolando su vari argomenti e poi andare  ai balli ed innamorarsi e passeggiare tra i boschi. Cosa c'è di meglio?
A parte gli scherzi ecco perché questo libro merita di essere letto!

Prima di tutto la protagonista, Elizabeth, è il miglior personaggio femminile che ho incontrato finora non si può fare a meno di amarla, infatti tutte le ragazze che leggono questo libro si immedesimano in lei: è bella, intelligente, arguta e brillante. Ritengo sia molta rivoluzionaria rispetto alle protagoniste dei precedenti romanzi le quali si abbandonano debolmente al primo uomo che capita e non dimostrano alcuna capacità di pensiero critico, iniziativa o ironia.
"[...] anche senza il proposito di agire male o di rendere infelici gli altri, si può sbagliare e causare dolore. Bastano la leggerezza, la mancanza di riguardo verso i sentimenti altrui e una volontà debole."
Alzino la mano tutte coloro che sognano un uomo come Mr Darcy!
Oltre ad essere bello e ricco, è gentile, onesto, misterioso e spudoratamente romantico, insomma perfetto. Lo stesso vale per le sue dichiarazioni d'amore per nulla pompose o già sentite ma spontanee e sincere. Peccato solo che un uomo così non esista né sia mai esistito, infatti nasce tutto dal genio della Austen.
"Ho lottato invano. È inutile. I miei sentimenti non possono essere soffocati. Dovete permettermi di dirvi che vi ammiro e vi amo ardentemente."
"Siete troppo generosa per prendervi gioco di me. Se i vostri sentimenti sono quelli stessi dello scorso aprile, ditemelo subito. Il mio affetto e le mie intenzioni sono invariate, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre." 

Altro motivo per cui adoro "Orgoglio e Pregiudizio" è la ricerca dell'amore senza compromessi sia da parte di Elizabeth che della sorella Jane. Il contrario, invece, avviene per Lydia che conclude un matrimonio basato sulla convenienza più che sul sentimento, ed infatti nel libro viene marcata come la sciocca della famiglia perché, ossessionata dall'esteriorità, non riesce a riconoscere la verità e la purezza dell'amore ed è condannata perciò all'infelicità.
Il tutto è contornato da personaggi grotteschi e divertenti come la madre, Mrs Bennet o Mr Collins, e da commenti e risposte ironiche tipiche sia di Elizabeth che di suo padre.



Insomma si tratta di un romanzo condito con molto romanticismo, un pizzico di drammi, la giusta dose di ironia e il lieto fine che tutti si aspettano. Jane Austen con questo libro ha dato origine, oltre che ad un genere letterario ancora in voga, a generazioni di ragazze sognatrici e ribelli proprio come la sua protagonista più amata!

Buona lettura, Marty!

Nessun commento:

Posta un commento